-
Sconto Prenota Prima
Valle d’Aosta: La Thuile, Courmayeur, Aosta, Chamonix-Mont-Blanc, Castelli di Fenis e Issogne e Ravenna
Dettagli del viaggio
Weekend
21 Agosto 2026
- 29 Agosto 2026
Valle d'Aosta: la thuile Courmayeur, Aosta, Chamonix-Mont-Blanc (Francia), Castelli di Fenis e Issogne e Ravenna
Condividi con i tuoi amici
Luoghi di partenza
- Bari – Via P. Borsellino e G. Falcone (vicino Alter Discount, di fronte alle ex casermette) ore 21.00 ( SABATO 20 AGOSTO )
- Molfetta – Via Terlizzi c/o ingresso ospedale ore 21.45 ( SABATO 20 AGOSTO )
- Bisceglie, Trani o Andria da confermare in base alle adesioni
- ➕ Fermate extra per gruppi numerosi (minimo 10) DA CONFERMARE
Programma di Viaggio
- Arrivo in mattinata a La Thuile intorno a mezzogiorno, dove è collocato il nostro hotel Th
Planibel**** e dove svolgeremo il nostro soggiorno.
📍 Adagiata in una vasta conca alla confluenza di due torrenti e circondata da fitte foreste, La Thuile è dominata da alte montagne ed estesi ghiacciai. La sua posizione è strategica, perché si trova lungo la strada internazionale che collega la Valle d’Aosta alla Francia attraverso il Colle del Piccolo San Bernardo. Oltre alle bellezze paesaggistiche e naturali, La Thuile è un luogo d’eccezione dal punto di vista storico, essendo un punto di passaggio frequentato sin dalla preistoria, in epoca romana, nel Medioevo e nell’era moderna. Di queste testimonianze del passato si ha piena contezza visitando il Colle del Piccolo San Bernardo, ma tutto il territorio comunale è ricco di interesse e coinvolge sempre ogni visitatore. - Tempo libero per la pausa pranzo a cura dei partecipanti.
- Nel primo pomeriggio check-in e assegnazione delle camere.
- Cena in hotel
- Pernotto
- Colazione.
- Alle 09.00 partenza per raggiungere Aosta, con arrivo previsto per le 10.00 circa. Visita guidata del centro storico di circa 2 ore.
📍 I Romani fondarono la città nel 25 a.C., chiamandola Augusta Praetoria in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto. Nota come la Roma delle Alpi, Aosta conserva gran parte della cinta muraria originaria e una prestigiosa area archeologica compresa tra la Porta Praetoria, maestoso ingresso alla città perfettamente conservato, ed il Teatro romano che, con la sua monumentale facciata, rappresenta una delle più significative testimonianze dell’epoca. La visita si rivela particolarmente gradevole se condotta girovagando tra le animate vie pedonali e la centrale Piazza Chanoux, all’insegna dello shopping, delle specialità gastronomiche, da gustare nei numerosi ristoranti, bar ed enoteche del centro o assistendo ad eventi e attività organizzate.
La telecabina a due passi dalla stazione ferroviaria collega in soli 17 minuti il fondovalle alla panoramica Pila (1.800 m), uno dei comprensori sciistici più noti e meta estiva per piacevoli passeggiate o spericolate discese con le bici da downhill e freeride.
- A termine visita guidata, pausa pranzo a cura dei partecipanti e tempo libero per girare il centro storico o per usare la telecabina di Pila
- Alle 17.30 rientro in hotel.
- Cena e pernotto.
- Colazione.
- GIORNATA LIBERA da trascorrere a Courmayeur e dintorni
📍Luogo privilegiato che comprende due vallate laterali che confluiscono in un’ampia conca ai piedi del massiccio del Monte Bianco, Courmayeur è una scenografia naturale di paesaggi spettacolari e variegati, che permettono attività sportive rilassanti o adrenaliniche, d’estate come in inverno.
Chi dice Courmayeur dice Monte Bianco. Conquistata la vetta della montagna nel 1786, Courmayeur è una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna.
Però il Monte Bianco non è una prerogativa dei soli alpinisti: chiunque infatti può avvicinarsi alle sue vette grazie all’avveniristica funivia Skyway.
Dai 1300 metri di Entrèves si raggiungono dapprima i 2173 metri del Pavillon du Mont Fréty, ove sorge il giardino botanico alpino Saussurea e quindi i 3466 metri di Punta Helbronner.
Le due vallate laterali sono paradisi naturali. In estate, la Val Veny offre paesaggi molto vari da Entrèves fino al Col de La Seigne, al confine con la Savoia. Anche la vallata gemella, la Val Ferret, regala esperienze indimenticabili, anche solo percorrendola a piedi per splendide passeggiate.
- Pranzo a cura dei partecipanti
- Alle 16.00 rientro in hotel.
- Cena e pernotto.
- Colazione.
- GIORNATA LIBERA da trascorrere a La Thuile e dintorni
📍In estate La Thuile è un paradiso per l’escursionismo, sia per l’estensione e la varietà della sua rete di sentieri sia per il valore naturale e paesaggistico dei suoi luoghi. Dalle spettacolari cascate del Ruitor fino al pescoso lago Verney, dal vallone di Youlaz a quello di Orgères, fino alla grande montagna che sovrasta il comune, il Rutor, al cui fianco si sviluppa un esteso ghiacciaio, dove inizia il regno degli alpinisti. Seguendo la plurimillenaria strada che conduce oltralpe, fino a quando i boschi di conifere lasciano spazio a un vasto altopiano, si arriva al Piccolo San Bernardo. Qui la prateria alpina, dai colori sempre mutevoli, assume connotati quasi mistici, punteggiata com’è da testimonianze umane remote. Si va dal cerchio di pietre dell’età del ferro dal significato ancora ignoto, a vestigia che vanno dall’epoca romana, al Medioevo, sino all’ultima guerra. Si può proseguire oltre l’ospizio, fino al giardino botanico Chanousia, che ospita le specie vegetali più tipiche di queste terre alte. Il passato minerario di La Thuile è perfettamente visibile ai nostri giorni e una serie di itinerari permettono di visitare ruderi e infrastrutture delle miniere di carbone e argento. La Thuile si contraddistingue poi per il suo vasto Bike Park internazionale, servito da numerosi impianti di risalita. Esso si sviluppa per oltre 200 km con oltre 1200 metri di dislivello e annovera itinerari per tutte le difficoltà, dai percorsi di discesa sul versante valdostano e vari itinerari di cross country ed enduro nel versante savoiardo. Validi maestri consentono di affrontare in tutta sicurezza questi percorsi. La Thuile dispone anche di un centro sportivo con campo di calcio, calcetto, tennis, palestra e un’ area giochi per bambini. - Pranzo a cura dei partecipanti
- Cena e pernotto in hotel
- Colazione.
Alle 09.00 partenza per raggiungere il Castello di Fenis, incontro con la guida, ingresso al Castello e visita guidata.
📍 Diversamente dagli altri castelli, costruiti per scopi bellici e di protezione, il Castello di Fénis non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio privo di difese naturali.
Unendo ai caratteri della fortificazione quelli della residenza signorile, il castello di Fénis fu infatti la prestigiosa sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant, che lo dotarono dell’imponente apparato difensivo, nonché di eleganti decorazioni pittoriche, simboli di potenza e di prestigio.
- Intorno a mezzogiorno spostamento nel borgo di Verres e tempo libero per la pausa pranzo a
cura dei partecipanti e per visitare in autonomia il centro storico.
📍 La magia di Verrès è nascosta tra le vie e le abitazioni del suo borgo, il nucleo storico, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Esso è contornato dalle stupende montagne del Mont
Saint-Gilles, Mont Carogne e del parco naturale del Monte Avic ed è sormontato dal suo omonimo castello.
Scendendo poi nel borgo si incontrano la cappella di San Rocco del 1691, la piazza centrale
Emile Chanoux e la Collegiata di Saint Gilles, senza dubbio il monumento più importante di Verrès, dopo il suo castello. - Alle 15.00 spostamento al Castello di Issogne e visita guidate dei suoi interni.
📍 La visita al Castello di Issogne è un vero tuffo nel passato. Già dall’ingresso nel cortile,
circondato da edifici adorni degli stemmi della famiglia Challant e delle famiglie alleate, si respira l’atmosfera dell’epoca. Proseguendo, si incontrano affreschi che raffigurano con grande realismo
la vita del borgo, mostrando scene di mercati, botteghe e mestieri dell’epoca. La visita a questo
luogo incantevole è un’opportunità unica per ammirare l’arte, l’architettura e la vita di un’epoca
lontana, lasciandoci affascinare dalla magnificenza di questo gioiello storico. - Al termine della visita rientro in hotel.
- Cena e pernottamento in hotel.
- Colazione.
- Alle 09.00 partenza per Chamonix-Mont-Blanc (Francia).
- Arrivo previsto alle 10.30 circa e visita libera del centro.
- 📍 La leggendaria Chamonix-Mont-Blanc attira turisti e sportivi appassionati da tutto il mondo che desiderano immergersi nella sua storia straordinaria legata alla conquista delle vette del massiccio del Monte Bianco e dei migliori alpinisti al mondo. Le strade iconiche di Chamonix sono ricche di storia e di fascino: passeggiando nel centro della città scoprirete edifici antichi, negozi di artigianato e caffè caratteristici. La chiesa di Chamonix, con il suo maestoso campanile e le sue colorate vetrate, è un’altra tappa obbligata. Costruita nel XVIII secolo, questa chiesa è un’importante testimonianza della storia religiosa della regione. Il Majestic è un ex hotel di lusso trasformato in centro congressi, simbolo dell’epoca d’oro del turismo a Chamonix all’inizio del XX secolo. Questo grandioso edificio è un perfetto esempio di architettura Belle Époque e riflette il boom turistico della valle.
Da Chamonix-Mont-Blanc partono:
Il trenino per Montenvers che si trova a 1913 m di altitudine: il panorama sul ghiacciaio della Mer de Glace, sul Drus e sulle Grandes Jorasses è mozzafiato.
La teleferica de l’Aiguille du Midi : dalla cima si gode una vista mozzafiato su tutte le Alpi, inclusi i massicci francesi, svizzeri e italiani. Una curiosità è il Passo nel vuoto realizzato dall’architetto Pierre-Yves Chays, ossia un cubo di vetro trasparente su cinque lati che si protende dalla vetta del massiccio del Bianco. La vista spettacolare che si estende attraverso il vetro non è per i deboli di cuore. Ti sentirai come se fossi sospeso nell’aria sopra le Alpi, con un vuoto di mille metri sotto i tuoi piedi. Questo punto di osservazione impressionante è resistente al vento fino ai 225 km/h. Inoltre in cima c’è anche un tunnel di ghiaccio che porta alla Vallée Blanche, un museo, un’area storica e
numerose attrazioni. - Alle 17.30 rientro in hotel.
- Cena e pernotto.
- Colazione.
- GIORNATA LIBERA da trascorrere a La Thuile e dintorni
📍In estate La Thuile è un paradiso per l’escursionismo, sia per l’estensione e la varietà della sua rete di sentieri sia per il valore naturale e paesaggistico dei suoi luoghi. Dalle spettacolari cascate del Ruitor fino al pescoso lago Verney, dal vallone di Youlaz a quello di Orgères, fino alla grande montagna che sovrasta il comune, il Rutor, al cui fianco si sviluppa un esteso ghiacciaio, dove inizia il regno degli alpinisti. Seguendo la plurimillenaria strada che conduce oltralpe, fino a quando i boschi di conifere lasciano spazio a un vasto altopiano, si arriva al Piccolo San Bernardo. Qui la prateria alpina, dai colori sempre mutevoli, assume connotati quasi mistici, punteggiata com’è da testimonianze umane remote. Si va dal cerchio di pietre dell’età del ferro dal significato ancora ignoto, a vestigia che vanno dall’epoca romana, al Medioevo, sino all’ultima guerra. Si può proseguire oltre l’ospizio, fino al giardino botanico Chanousia, che ospita le specie vegetali più tipiche di queste terre alte. Il passato minerario di La Thuile è perfettamente visibile ai nostri giorni e una serie di itinerari permettono di visitare ruderi e infrastrutture delle miniere di carbone e argento. La Thuile si contraddistingue poi per il suo vasto Bike Park internazionale, servito da numerosi impianti di risalita. Esso si sviluppa per oltre 200 km con oltre 1200 metri di dislivello e annovera itinerari per tutte le difficoltà, dai percorsi di discesa sul versante valdostano e vari itinerari di cross country ed enduro nel versante savoiardo. Validi maestri consentono di affrontare in tutta sicurezza questi percorsi. La Thuile dispone anche di un centro sportivo con campo di calcio, calcetto, tennis, palestra e un’ area giochi per bambini.
Oppure per chi desidera trascorrere una giornata di puro relax, le terme di Pré Saint Didier
sono una meta consigliabile: il luogo ideale per dimenticare lo stress, con cascate tonificanti,
idromassaggi con acqua termale, saune e sale relax e vasche panoramiche esterne che rendono
ancora più suggestivo il maestoso panorama offerto dal Monte Bianco. - Pranzo a cura dei partecipanti
- Cena e pernotto in hotel
- Colazione
- Procedure di check-out e sistemazioni dei bagagli in bus.
- Alle 09.30 partenza Ravenna con arrivo al Grand Hotel Mattei**** nel primo pomeriggio.
- Procedure di check-in e sistemazioni nelle camere.
- Cena in hotel e pernotto
- Colazione.
- Procedure di check-out e sistemazioni dei bagagli in bus.
- Alle 09.00 partenza per il centro storico di Ravenna con arrivo alle 09.30 e tempo libero per
visitare la città.
📍 A Ravenna è impossibile annoiarsi, le meraviglie da vedere sono troppe. Tra le cose da non perdere a Ravenna spiccano indubbiamente gli otto monumenti del Sito Unesco, proclamati nel
1996 Patrimonio dell’Umanità. Questi monumenti paleocristiani sono una finestra sul glorioso passato di Ravenna, tre volte capitale tra il V e il VII secolo: dell’Impero Romano d’Occidente, del
Regno Goto di Teodorico, dell’Impero Bizantino. Il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano e quello degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella Arcivescovile di Sant’Andrea, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Teodorico sono simboli del glorioso passato di Ravenna che difficilmente dimenticherete. Grande vanto di Ravenna che custodisce le spoglie del più grande poeta della letteratura italiana, Dante Alighieri. - Pranzo a cura dei partecipanti
- Alle 15.00 ritrovo dei partecipanti al bus per rientro nelle città di partenza dove arriveremo
intorno alle 22:30.
Cosa è incluso
- Viaggio in bus GT
- Accompagnatore dell’agenzia
- Visita guidata di Aosta, Castelli di Fenis e di Issogne.
- Visita libera di Courmayeur, Chamonix-Mont-Blanc e Ravenna
- Ingressi ai Castelli di Fenis e di Issogne.
- 7 Notti presso il TH Planibel**** a La Thuile
- 1 Notte presso Il Grand Hotel Mattei **** a Ravenna
- Trattamento in mezza pensione
- Trasferimenti in bus come da programma
- Assicurazione medico bagaglio
Cosa non è incluso
- Pranzi per tutti i giorni del viaggio
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Ingressi a chiese, musei, skyway, teleferiche, cabinovie, trenini o altre location non
espressamente specificato
- Assicurazione annullamento non inclusa
- Extra di natura personale
- Tutto quanto non espressamente specificato
espressamente specificato
Costo
Prezzi a persona:
- ️ TARIFFA PRENOTA-PRIMA 950 € ENTRO IL 15 GENNAIO 2025
- 990 € ADULTI in camera DOPPIA
- 700 € BAMBINI dai 3 a 13 anni n.c. (in 3°/4° letto)
- 350 € BAMBINI fino a 3 anni n.c. (nel lettone con i genitori)
- 250 € SUPPLEMENTO SINGOLA
come prenotare
- PRIMO ACCONTO: 100 € al momento della prenotazione
- SECONDO ACCONTO: 200 € ENTRO 2 MESI PRIMA DELLA PARTENZA
- SALDO: entro e non oltre 30 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà confermata solo dopo il versamento dell’acconto.
Nessuna prenotazione sarà ritenuta valida senza il versamento dell’acconto.
Il saldo dovrà essere versato
ENTRO E NON OLTRE:
– 10 giorni prima della partenza per i viaggi in giornata;
– 20 giorni prima della partenza per i week-end o viaggi di più giorni
Se il saldo non sarà versato entro tale data, la prenotazione verrà cancellata automaticamente e l’acconto andrà perso.
Per disdette pervenute entro 10 giorni prima della partenza per i viaggi in giornata; 20 giorni prima della partenza per i week-end, la penale di annullamento sarà pari all’acconto versato.
Per disdette pervenute da 10 giorni / 20 giorni prima della partenza fino al giorno della partenza, la penale sarà del 100% della quota versata.
PER NESSUN MOTIVO VERRANNO FATTE ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO
ATTENZIONE
- In caso di restrizioni governative che limitano o vietano gli spostamenti tra regioni, il viaggio sarà annullato e le quote versate verranno rimborsate
- L’impossibilità di partecipare al viaggio per positività al Covid o periodo di quarantena sarà trattata alla pari di una mancata partecipazione al viaggio per motivi di salute (quali influenza e febbre) e quindi le quote versate non potranno in nessun modo essere rimborsate.
- Anche in caso di condizioni meteo sfavorevoli la gita si terrà comunque
- Le quote corrisposte a titolo di acconto o saldo non sono rimborsabili in caso di mancata partecipazione all’evento
- I posti in bus sono da noi assegnati, sarà possibile prenotare la 1° – 2° e 3° fila anteriore su entrambi i lati e 1° fila porta posteriore lato destro, con supplemento di € 10,00 a persona
Condizioni di viaggio
- Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti.
- I partecipanti dovranno recarsi al punto di partenza almeno 10/15 minuti prima della partenza.
- Gli accompagnatori non attenderanno eventuali ritardatari e il bus partirà all’orario indicato nel programma.
Normative per il contenimento della diffusione del COVID19
Dal 1 Ottobre 2022 è decaduto l’obbligo dell’utilizzo della mascherina, è solo CONSIGLIATA in caso di assembramento ma non è più obbligatoria.
Inoltre NON È PIÙ NECESSARIO essere in possesso del green pass
Saranno comunque rispettate le normative di sanificazione e distanziamento sociale previste dalla legge al momento della partenza.
€ 990,00
€ 950,00
a persona
Dettagli del viaggio
Weekend
21 Agosto 2026
- 29 Agosto 2026